Cos'è Music Together®?

Dal 1987, Music Together® cambia la vita di bambini e adulti mediante la gioia della musica in famiglia.

 

Music Together® è un programma di musica per la prima infanzia riconosciuto a livello intenazionale, che inizia nel "Center for Music and Young Children (CMYC)" di Princeton con Kenneth K. Guilartin e Lili M. Levinowitz (PhD). Music Together® è da sempre un programma pionieristico nel campo della musica per la prima infanzia che, mediante un’educazione musicale innovativa e di elevata qualità, ridefinisce il significato di musicalità.

 

Il Programma è basato su accurate ricerche che lo rendono specificatamente adeguato all’età evolutiva. Si focalizza sullo sviluppo di capacità musicali di base come il canto intonato ed il movimento a ritmo. Incoraggia e cura la creatività, l'espressione della propria personalità, la fiducia in se stessi e favorisce lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e fisico.

La Filosofia Music Together®?

Spesso si ritiene che il talento musicale sia appannaggio di pochi fortunati, destinando il resto di noi a cantare in maniera stonata e ballare fuori tempo. In realtà, ognuno di noi nasce musicale. I bambini imparano a cantare e ballare con la stessa naturalezza con la quale apprendono a parlare e a camminare se supportati adeguatamente. Questa conoscenza crea le fondamenta per i quattro principi di base che da sempre guidano il programma Music Together.®

 

I quattro principi di base:

 

- Tutti i bambini sono "musicali"

 

- Tutti i bambini sono in grado di acquisire una competenza musicale di base: cantare in maniera intonata e muoversi seguendo un ritmo

 

- La partecipazione e l'esempio di genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro abilità musicali, sono essenziali per la crescita musica del bambino

 

- Durante i primi anni dell’infanzia, la crescita musicale è favorita in maniera ottimale da un ambiente giocoso, musicalmente ricco e appropriato da un punto di vista evolutivo.

Come si svolgono le lezioni Music Together®?

In una tipica lezione Music Together® troverete da cinque a dodici bambini di età comprese tra 0 e 5 anni insieme ai loro genitori o chi si prende cura di loro che si divertono cantando, ballando, suonando strumenti a percussione (a misura di bambino) in un'ambiente ricco di attività  musicali e di movimento come ad esempio:

  • canzoni nuove ad ogni corso

  • filastrocche

  • giochi con piccoli e grandi movimenti corporei

  • ballo libero e di gruppo

  • giochi musicali

  • pattern tonali e ritmici

Questo approccio favorisce un apprendimento naturale che richiama il contesto famigliare, dove i bambini più piccoli si divertono osservando ed imitando i più grandi e gli adulti sono felici di vedere tutti i bambini della famiglia andare a lezione insieme.

 

Ogni bambino partecipa in maniera commisurata al suo livello e fase di sviluppo cantando, muovendosi, ascoltando, osservando ed esplorando strumenti musicali. Tutta la famiglia è benvenuta nel condividere questa importante esperienza musicale. Uno o più adulti (genitori, nonni, baby-sitter) accompagnano i bambini e partecipano alle lezioni, che durano 45 minuti e si svolgono con cadenza settimanale per 10 settimane durante i corsi autunnali, primaverili ed estivi.

Processo di apprendimento

I bambini fino ai 5 anni non apprendono nello stesso modo in cui apprendono gli adulti. Mentre questi ultimi si cimentano con istruzione formale, spiegazioni logiche ed esempi, i bambini imparano istintivamente e costantemente mediante azioni e comportamenti, sperimentando ed assimilando energie, suoni, movimenti e impressioni visive. L'apprendimento avviene mediante ogni interazione con l'ambiente, con adulti e altri bambini, giocando ed imitando. L’ambientazione di famiglia di Music Together ®offre un contesto ideale per l'apprendimento informale (il migliore per il bambino), permettendo ad ogni bambino di partecipare al proprio livello.

 

Oggigiorno è più comune che la musica venga solamente ascoltata anziché essere creata. Tuttavia, la pratica musicale attiva è fondamentale per lo sviluppo musicale e generale del bambino - in questo Music Together® svolge un ruolo chiave. I bambini apprendono al meglio esplorando ed interagendo con gli adulti ai quali vogliono bene. Quindi a noi piace dire - togliamo i tappi dalle orecchie e imbracciamo lo strumento che ci ha donato la natura - noi stessi!

Copyright © 2017 Family Harmony - Roma Nord & Castelli Romani (Roma) - cell. +39.366.40.67.003 - email: info@familyharmony.it

 

Music Together art & logo design © 1992-2017 Music Together LLC. Music Together is a registered trademark.

Family Harmony is licensed by Music Together LLC. For more locations: www.musictogether.com - +1- (800) 728-2692