Music Together® In School

Che cos'è Music Together® In School?

Music Together In School è un percorso didattico musicale per tutti i bambini sin dalla nascita fino alla fine della scuola dell'infanzia.

Oltre a un elevato livello di educazione musicale orientato sul modo in cui i bambini imparano, questo percorso dona ai bambini ciò di cui hanno bisogno per crescere musicalmente in modo giocoso e appropriato al loro sviluppo.

La metodologia Music Together In School, con il suo curriculum basato sulla ricerca e comprovato in classe, supporta sia lo sviluppo delle competenze musicali di base degli studenti, sia tutte le altre abbilità importanti per il successo a scuola e nella vita.

Inoltre, portando il suo modello didattico all'intera comunità scolastica - bambini, insegnanti e famiglie -, questo percorso sostiene anche il coinvolgimento delle famiglie, le relazioni genitori-figli e lo sviluppo professionale degli insegnanti di classe.

 


Le scuole trovano che Music Together sia un'ottima soluzione perché questo percorso di didattica musicale si allinea con molti approcci all'educazione nella prima infanzia, compresi Montessori e Reggio Emilia, e perché segue gli obiettivi previsti per la didattica della musica dettati dalle Indicazioni Nazionali. Inoltre, Music Together® si presta anche a un'ampia varietà di strumenti di valutazione comunemente utilizzati per misurare l'apprendimento e lo sviluppo dei bambini nei primi anni di vita.

Scoprite come Music Together può migliorare la qualità dell'educazione di un bambino, a scuola e a casa. Se siete interessati a portare Music Together nella vostra scuola, scrivete a [email protected].


 

Componenti base del percorso Music Together In School

Il nostro percorso didattico si compone di cinque elementi chiave:

  • attività di musica e movimento;
  • materiali ludico-didattici da utilizzare in classe con i docenti e a casa in famiglia;
  • lezioni settimanali di musica tenute da Music Together Specialist altamente qualificati;
  • opportunità  di sviluppo professionale per i docenti;
  • supporto continuo specifico per i Music Together Specialists.

 

I benefici di Music Together In School per le Scuole

La didattica Music Together per le scuole, risultato di un'accurata combinazione di percorso formativo e supporto in classe, è la più completa nel campo dell'educazione musicale per la prima infanzia. Con Music Together le scuole possono:

  • aiutare i loro studenti a imparare la musica in modi appropriati al loro sviluppo;
  • supportare lo sviluppo linguistico, cognitivo, sociale, emotivo e fisico dei bambini.
  • migliorare l'esperienza in classe per insegnanti e studenti;
  • offrire agli insegnanti opportunità di sviluppo professionale che siano per loro fonte di ispirazione e di divertimento;
  • sostenere l'impegno delle famiglie offrendo ai genitori modi piacevoli e significativi per interagire musicalmente con i loro figli.

Music Together In School è un'esperienza di apprendimento divertente e piacevole per bambini, inseganti e genitori, che permette di sviluppare le capacità degli studenti in un modo olistico, flessibile e dinamico rispettando l'approccio all'apprendimento di ognuno di loro. Vi invitiamo a leggere i risultati di uno studio sull'impatto di questa metodologia in classe qui: https://www.musictogether.com/content/media-files/MTflyer23LiliResearchFindings.pdf

 

I benefici di Music Together In School per i Docenti

Con Music Together gli insegnanti hanno accesso al tutoraggio personalizzato del Music Together Specialist, possono partecipare attivamente alle lezioni di musica e possono acceddere a contenuti online esclusivi, sviluppati per loro da Music Together Worldwide. Queste risorse online aiutano gli insegnanti di classe a migliorare le loro capacità didattiche complessive in quanto:

  • imparano nuovi modi di usare la musica nel loro lavoro quotidiano;
  • acquiscono un nuovo strumento di osservazione, valutazione e apprezzamento dello sviluppo dei bambini in diverse aree;
  • hanno accesso a delle raccolte di canzoni che comprendono un mix di brani originali e tradizionali di diverse culture e diversi stili musicali;
  • hanno accesso al Classroom Teacher Portal con suggerimenti, attività e strumenti di supporto per aiutarli a fare musica quando il loro Specialist non è presente.

 

Studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Oltre al supporto diretto dei musicoterapeuti e arteterapeuti presenti nel team di Family Harmony, tutti i Music Together Specialists sono supportati da un musicoterapeuta certificato da Music Together Worldwide, che può aiutare a rendere il corso di Music Together accessibile a tutti gli studenti, compresi quelli con esigenze speciali.

 

Music Together In School a casa

Con Music Together In School le famiglie:

  • ottengono strumenti musicali per sostenere l'apprendimento e lo sviluppo del bambino in modo divertente e appropriato, sempre e ovunque;
  • sanno cosa fanno i loro figli a scuola e l'apprendimento che avviene in classe può essere esteso a casa;
  • hanno accesso a materiali e attività educative che le aiutano a creare un ambiente di apprendimento coinvolgente, creativo e divertente a casa;
  • creano un ponte fra l'apprendimento che avviene in classe e quello che avviene a casa;
  • acquisiscono nuovi strumenti per una genitorialità dolce e efficace (ad esempio, sostenere le transizioni e le routine, gestire il comportamento, sostenere l'attenzione del bambino, ecc.);
  • partecipano a due eventi musicali in esclusiva a scuola.

Fare musica in famiglia è un'attività esperienziale che sostiene le interazioni adulto-bambino e che può avere un effetto non indifferente sul loro legame. Inoltre, la musica è un modo per le famiglie di divertirsi insieme e può contribuire ad alleviare lo stress dei genitori.


Porta Music Together In School nella tua scuola!

Il percorso didattico Music Together In School è disponibile in lingua inglese e in versione bilingue inglese/italiano.
Se siete interessati a portare Music Together nella vostra scuola, scrivete a [email protected] per prenotare un incontro conoscitivo dove un Music Together Specialist sarà lieto di presentarvi a fondo questo percorso didattico.